giovedì 12 aprile 2012

Toothcookie


































Ogni motivo è buono per fare un dolcetto e festeggiare quindi per il primo dente caduto alla mia nipotina ho pensato di preparare dei biscotti a forma di dente: i dent-otti!
Pensavo di essere originale -.- invece poi cercando in rete ne ho trovati molti…comunque sono venuti molto carini e sono anche piaciuti tanto.
Li ho preparati con una ricetta senza uova e li ho tagliati, senza stampo, a mano con un attrezzo per lavorare la plastilina. Poi li ho ricoperti con la glassa.
Ingredienti:
80 gr burro
50 gr acqua
1 gr sale
80 gr zucchero
200 gr farina
2 gr lievito
buccia di limone
Mettere in una casseruola burro, acqua, sale e zucchero e portare ad ebollizione.
Far raffreddare e mescolare ogni tanto.
Mettere poi lievito, farina e buccia di limone (o d’arancia) e mescolare bene.
Formare una palla, ricoprirla con della pellicola e mettere in frigo per un paio d’ore.
Passato il tempo in frigo stendete la pasta e tagliate con forme a piacere e infornate per circa 10 min a 190°.
Quando i biscotti si saranno raffreddati procedere con la stesura della glassa.
Per la glassa reale:
1 albume
200 g di zucchero a velo
1 cucchiaino di succo di limone
Montare l’albume, unire il succo di limone e lo zucchero e continuare a montare fino a quando la glassa non diventa lucida; aggiungere + zucchero se la glassa risulta troppo liquida o gocce di limone se invece sembra troppo dura.
Con l’aiuto di un coltellino (o come nel mio caso un cucchiaino piatto della Illy) spalmare la glassa su ogni biscotto e lasciarla asciugare.
La glassa che avanza poi, si può conservare per un paio di gg in frigo ben chiusa in un contenitore a chiusura ermetica per non farla asciugare. Io di solito la conservo in piccoli vasetti in congelatore e la tiro fuori all’occorrenza.

Nessun commento:

Posta un commento